Ristorante la Spinata a Gandino e Albino, BG Ristorante la Spinata a Gandino e Albino, BG

I piatti:
Tutti di
mais spinato
di gandino

La Spinata

La Spinata© deve il proprio nome alla storia unica e secolare del Mais Spinato di Gandino©, il cui gusto intenso e irripetibile è alla base dell’impasto fragrante e leggero in cui si fondono, sapientemente dosate, farine integrali ed ingredienti naturali. La Spinata© è la regina di una filiera incredibile di prodotti unici che esaltano l’inimitabile gusto del Mais Spinato©. Santuario certificato de “la Spinata” è il Caffè Centrale di Gandino, ristorante della famiglia Caleca che ha ricettato l’impasto e l'ha presentata per la prima volta al pubblico il 10 ottobre 2010. "10/10/10"...una serie di 10 cui si aggiunge la lode per una specialità che esalta i sapori di stagione ed i prodotti tipici della Val Gandino.

I Camisocc

Impasto di farine integrale, gialla, di grano saraceno, semola rimacinata di grano duro e mais spinato di Gandino, uova.
Farciti con: ricotta, radicchio rosso, grana, sale, pepe, olio e aglio, pan grattato.

I Gnocchetti
del centrale

Gli gnocchi sono un piatto molto in uso nelle zone di montagna, sia di patate che di farina. In questo caso si usa la farina gialla di mais unita a quella bianca per cucinare un piatto di grande semplicità e sicura riuscita. La versione del Ristorante Centrale di Gandino unisce anche il buon formaggio di monte e il salame, che qui si consuma con generosità. L'aggiunta della salvia nel burro conferisce un aroma inconfondibile e ben amalgamato al resto; le foglie di rucola sono forse un plus dettato più dalla moda che dalla tradizione.

Il Gelato
melgotto

Il sapore intenso e fragrante del frollino Centralino a base di Mais Spinato di Gandino viene esaltato dal Gelato Melgotto. Viene prodotto, in esclusiva per “La Spinata” grazie alla maestria artigiana del leffese Sergio Pezzoli che porta avanti una tradizione secolare della Val Gandino. Il gelato Melgotto è un prodotto di altissima qualità, creato con ingredienti freschi, nel quale a far la differenza è lo stesso frollino Centralino opportunamente amalgamato.